Musica

Venerdì 6 ottobre, il Teatro Herberia di Rubiera rende omaggio a Franco Battiato

today5 Ottobre 2023

Venerdì 6 ottobre, il Teatro Herberia di Rubiera rende omaggio a Franco Battiato
Venerdì 6 ottobre, il Teatro Herberia di Rubiera rende omaggio a Franco Battiato
Teatro Herberia (foto Francesca Bocchia)

Venerdì, alle ore 21, il Teatro Herberia di Rubiera, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, rende omaggio a Franco Battiato.

“A me piacerebbe non essere in nessun tempo, l’ideale sarebbe appartenere a tutte le epoche.” È questa la frase che meglio descrive l’opera di un grande narratore e poeta, un artista enigmatico, tanto popolare quanto misterioso, come Franco Battiato. “Le Voci del Padrone” è uno spettacolo di alto valore culturale, con cui gli Avanzi di Balera Modenesi rendono omaggio all’opera del Maestro, attraverso il racconto della sua storia e le canzoni immortali, colonna sonora della carriera dell’artista siciliano.
Per quasi mezzo secolo la sua carriera è stata palesemente all’insegna della ricerca, dell’innovazione e della fusione tra generi, culture, lingue. Tanto vivo da non smettere mai di essere proiettato nel futuro, al punto che fino agli ultimi lavori, dopo aver sperimentato quasi ogni tipo di musica, non si sapeva mai cosa aspettarsi da lui.
Il percorso artistico di Franco Battiato sarà raccontato da musiche e narrazioni, unite a videoproiezioni. Il tutto per immergere lo spettatore nella sua indimenticabile dimensione artistica, toccando le principali tematiche che hanno caratterizzato al sua opera, quali il misticismo, l’amore per l’oriente e le diversità culturali, l’impegno e la denuncia sociale, e ovviamente, la sperimentazione musicale.

Il progetto è realizzato con un cast importante, che annovera alcuni tra i migliori professionisti dell’Emilia Romagna: PIETRO LERMINI – Chitarra e direzione musicale, ENZO FRANCESCA – Voce, SERENA CARPI – Voce, DANIELE “BARNY” BAGNI – Basso, ALBERTO GIRGENTI – Tastiere, ANGELA AMATO – Violino, CESARE BARBI – Batteria, FRANCESCA MERCURY – Regia, testi, e narrazioni.

L’ingresso è libero ad esaurimento posti, e non è prenotabile.

Scritto da: redazione

0%